Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.vosm.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
CONVEGNO 2012 Vo.S.M. CCSVI - RELATORI PROF. VEROUX - PROF. MANCONI - VO S.M.

CONVEGNO 2012 Vo.S.M. CCSVI – RELATORI PROF. VEROUX – PROF. MANCONI

L’ultimo Convegno organizzato dalla  Vo.S.M. Sardegna Onlus, Volontariato Sclerosi Multipla,  è stato il 19 maggio 2012 presso l’Hotel Mediterraneo a Cagliari. Un Convegno aperto a tutti, a pazienti con sclerosi multipla, loro familiari, operatori sanitari interessati alla problematica.

Il tema è stato  “Frequenza dell’associazione tra CCSVI e SM: nostra esperienza”  i Relatori:

  • Prof. Ettore Manconi, Angiologo del Policlinico di Monserrato Università di Cagliari, che ha trattato il tema del Convegno con una relazione epidemiologica del campione sardo con SM.
  • Il Prof. Pierfrancesco Veroux Direttore di Chirurgia vascolare e Centro Trapianti del Policlinico Università di Catania che ha trattato l’argomento “Angioplastica venosa: risultati e aspettative;
  • La Dott.ssa Anna Perillo Psicologa del CSM “Binaghi” Università di Cagliari ci parlerà de “Il ruolo attivo del malato: un aspetto centrale nell’affrontare la malattia cronica”.

Oltre l’argomento dell’Insufficienza Venosa Cerebrospinale Cronica, importante è stato il dibattito dei pazienti, le loro testimonianze di operati di angioplastica venosa alle giugulari e azygos  a causa della CCSVI.
Gli interventi alle vene extracraniche sono eseguiti nella Penisola, col SSN al Policlinico di Catania, e in altre regioni che le eseguono non continuativamente date le difficoltà dell’applicazione legislativa o per altri motivi ormai noti a tutti, o presso altre strutture private nel territorio nazionale con costi molto elevati. In Sardegna non è ancora possibile l’intervento, e ultimamente appare persino difficile accedere anche alla diagnosi. L’ecocolordoppler delle giugulari può essere effettuato presso il Policlinico di Monserrato col SSN, ma i tempi non sono molto brevi.

Ringraziamo la Provincia di Cagliari per il Patrocinio dell’evento.

Skip to content