GIORNATA MONDIALE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

30 maggio 2024

🎗Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla🎗

Ci farebbe piacere che sempre più persone fossero sensibilizzate e informate sulla sclerosi multipla, perché nonostante un’informazione continua in ambito scientifico e associazionistico, e nonostante Convegni e tavole rotonde che noi stessi da venti anni abbiamo tenuto sul territorio sardo come associazione di pazienti, c’è ancora tanto da fare e da conoscere.

È un grande problema sociale.

Una malattia dai mille volti, mille sfaccettature, ancora senza una cura definitiva.
Perché la sclerosi multipla si chiama così?
Perché il processo di malattia può colpire molte zone (multipla) del Sistema Nervoso Centrale (SNC) (contemporaneamente o in tempi diversi) ed alla lunga la mielina viene sostituita da tessuto cicatriziale (sclerosi).
Ancora in tanti non sanno come sia questa patologia, cosa si prova quando le difficoltà quotidiane, anche quelle più piccole, ci fanno soccombere, perché la “fatica” che caratterizza la SM non dà tregua. Lei è la vera nemica dagli esordi, gli altri non lo capiscono, perché non sanno.
Non conoscono la Sclerosi Multipla.
State vicino alla persona con SM, sostenerla è importante, infonderle sicurezza e accettazione è determinante, per riuscire ad avere una vita serena, finché è possibile.
Per lei, e i suoi familiari.

IP 🍃

Skip to content